Potatura di alberi e siepi - EdilEcoGreen - Società Cooperativa
16945
page,page-id-16945,page-child,parent-pageid-16904,page-template-default,mega-menu-top-navigation,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-7.7,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Potatura di alberi e siepi

taglio-siepi

Niente più disordine nel vostro spazio verde.
Ogni pianta ha un momento ideale per essere potata al fine di renderla più sana e forte.
Generalmente esistono 3 tipi di potatura: severa, moderata o leggera.

Potatura

Con la potatura severa si rimuovono dalla pianta grandi quantità di nuovi rami o nelle zone nelle quali si vuol stimolare maggiormente la crescita oppure accorciando i rami basali fino alla 3°- 4° gemma da terra. La potatura leggera invece elimina solo una parte della nuova crescita. Prima di iniziare le operazioni di potatura, è bene liberare rami e fiori secchi dalle piante.

La EdilEcoGreen Società Cooperativa è a vostra disposizione per suggerirvi come potare piante arboree o ornamentali nel mese di ottobre tra le quali acero, agrifoglio, betulla, ciliegio, cipresso, edera, faggio, lavanda, lillà, nocciolo, ortensia, rose…

Perché è importante potare?

La potatura delle piante è la cura necessaria che si deve dedicare per preservare, proteggere e migliorare la salute del proprio verde. Per EdilEcoGreen significa:

Aiutare la pianta ad avere una forma ideale, arieggiandola per assimilare e beneficiare nel modo corretto i raggi del sole, favorendone fioritura e fruttificazione.

Aiutare la crescita degli alberi ancora giovani permettendo di raggiungere un equilibrio chioma-radici e fase vegetativa-fase riproduttiva per una produzione di qualità.

Permettere di avere più frutti e più rapidamente.

Indirizzare la crescita di un albero se cresce troppo rispetto allo spazio a disposizione, promuovendone fioritura e fruttificazione.

Rigenerare le piante malate o indebolite per permettere alle parti sane di produrre nuovi fiori o frutti (in un primo tempo in modo rallentato).

Contenere uno sviluppo eccessivo del verde.

Ripulire da rami secchi, malati e morti.

Potatura di alberi e siepi
Potatura di alberi e siepi

Come potare?

Durante il periodo autunnale, gli interventi di potatura da effettuare per rigenerare la vegetazione sono molteplici e variano da quella semplice a quella più specializzata:

Potatura di fruttificazione per creare il corretto equilibrio tra attività produttiva e vegetativa della pianta, favorendo lo sviluppo di rami che producono fiori o frutti.

Scacchiatura per eliminare germogli avventizi presenti sul tronco.

Diradamento per eliminare fiori, frutti o rami in eccesso.

Potatura di ristrutturazione per cambiare la forma di un albero.

Potatura di ringiovanimento per rinnovare le piante e ottenere nuovi getti.

Potatura di risanamento per eliminare le chiome disseccate, spezzate o attaccate da parassiti.

Spuntatura per eliminare i nodi terminali di un ramo.

Raccorciamento per asportare una porzione della parte distale di un ramo.

Sfogliatura per eliminare una parte delle foglie.

Potatura di alberi e siepi
Potatura di alberi e siepi

EdilEcoGreen Società Cooperativa esegue interventi di potatura di piante ad alto fusto, alberi da frutto, rampicanti, sempreverdi, fiori, piante ornamentali, siepi e cespugli.

Inoltre EdilEcoGreen Società Cooperativa effettua la rifilatura ogni tipo e dimensione di siepi e la potatura di qualsiasi tipologia di cespugli, con la lavorazione del terreno al piede del cespuglio con relativa concimazione chimico organica.

Sei interessato alla POTATURA DI ALBERI E SIEPI?
Hai bisogno di un intervento  per la tua abitazione?

Contattaci e richiedi un preventivo gratuito.